Chi siamo

Futuridea è un’associazione per l’innovazione utile e sostenibile, nata nel maggio 2008, con la precisa finalità di promuovere ed attuare una strategia di sviluppo eco-sostenibile, attenta all’elaborazione di risoluzioni e progettualità non imitative e di una governance dell’innovazione capace di monitorare, selezionare, valutare costantemente i risultati della ricerca e studiare rapidamente gli impatti in rapporto alla competitività delle imprese, all’efficienza della pubblica amministrazione nonché all’equità sociale.

L’obiettivo primario è quello di creare vere interazioni di idee e di eccellenze e di promuovere azioni in grado di facilitare il trasferimento tecnologico alle imprese e alle società, ricorrendo a prototipi, azioni dimostrative, governo della proprietà intellettuale, divulgazione, informazione e formazione.

La strategia complessiva per un territorio come quello dell’ Italia merdionale dovrebbe essere globalmente orientata a perseguire innovazione, originalità, ricerca scientifica e tecnologica: queste, infatti, sono individuate come le leve dello sviluppo economico, sociale e culturale. Vale soprattutto per le aree interne del mezzogiorno, un tempo definite di «osso» a causa della loro forte marginalità economica.

Futuridea, che è iscritta all’Anagrafe delle Ricerche del Miur n.59953 e al portale Cineca, svolge, inoltre, un’intensa attività di ricerca, studio e sviluppo di nuove tecnologie, attraverso la collaborazione con Istituti di ricerca nazionali ed internazionali, quali CNR ed ENEA, raccoglie, organizza e seleziona le idee, avvalendosi di un Comitato scientifico di alto profilo.

Futuridea è anche un Network fra personalità e professionalità diverse, unite dal filo della passione per le tematiche che riguardano lo sviluppo sostenibile ed ecocompatibile dei territori, la tutela dei nuovi diritti e l’equità sociale attraverso l’innovazione e la ricerca scientifica.

foto1

Marco Rossi Doria in visita a Futuridea

foto2

Derrick De Kerckhove e Carmine Nardone

Condividi

Add your comment