Progetto C.O.P.Z. Co2

Dettaglio progetto

Il progetto C.O.P.Z. (Colture Orticole Protette Zero) CO2, realizzato da Futuridea e dal CNR-Isafom, grazie al contributo del Psr Campania 2007\2013 (Misura 124), si propone di aumentare la competitività delle zone rurali attraverso l’introduzione di nuove tecnologie e di prodotti e processi innovativi. Tale progetto si propone, inoltre, in maniera specifica, di implementare le colture orticole protette, così da consentire la produzione di cibo all’interno di agglomerati urbani o all’interno di zone aride. Contemporaneamente risultano fondamentali come obiettivi la riduzione dell’inquinamento e il miglioramento dell’efficienza dell’uso dell’acqua e del bilancio energetico.

Tali obiettivi sono raggiungibili attraverso la creazione di “isole verdi” nel territorio individuato così da realizzare e favorire la nascita e lo sviluppo di produzioni agricole autoctone di alta qualità; l’innovatività della proposta si basa sulle caratteristiche nella produzione e soprattutto finali del prodotto in termini di: eco-sostenibilità, salubrità, rintracciabilità e autenticità. L’isola verde è una tecno-serra ecologica attenta anche all’estetica che sia in grado di integrare, con basso impatto ambientale, tutte le tecnologie utili alla sostenibilità. L’isola, dunque, è in grado di realizzare l’agricoltura sostenibile: produce energia da fonti rinnovabili razionalizzandone l’uso; ricicla l’acqua piovana e depura quella di coltivazione; usa solo mezzi elettrici e, dunque, non inquina; è in grado di garantire la condizione ambientale ottimale e di conseguenza riduce gli sprechi d’acqua e i trattamenti fitosanitari; garantisce la qualità dei prodotti, la loro tracciabilità e rintracciabilità.

 Lo sviluppo di tali produzioni sarà realizzato attraverso una serie di strumenti altamente innovativi in grado di garantire il rispetto dei criteri di qualità individuati. I prodotti ottenuti, secondo precisi processi e strumenti messi a punto per realizzare le “isole”, saranno identificati con una “firma” ideata nell’ambito del progetto, sui mercati nazionali ed internazionali.

Aspetti innovativi:

  • Copertura fotovoltaica e brise soleil
  • Microeolico creativo
  • Water Tank e depuratori d’acqua
  • Illuminazione ad alto risparmio energetico: Green Dy LED
  • Trattori e macchine operatrici elettriche a emissione zero
  • Tracciabilità e anti-contraffazione. Etichette intelligenti

Altri progetti

Progetto I.A.A.S.
progetti in corso
iass
Settimana dell’innovazione in Alta Irpinia
progetti realizzati
logo
Territori che fanno la cosa giusta
progetti in corso
territori
Agridea nell’ambito della manifestazione Terrafelix
progetti realizzati
terrafelix
Demo station
progetti realizzati
demo
TG dell’Innovazione
progetti realizzati
tg