La “Settimana dell’Innovazione in Alta Irpinia” si è tenuta dal 17 al 23 marzo 2014.L’evento, promosso da Futuridea e dal Gal Cilsi, ha avuto luogo in diversi comuni dell’Alta Irpinia, come Bisaccia, Conza della Campania, Lioni e Calitri, costituendo una sette giorni di approfondimento e dibattito sul tema dell’innovazione e dello sviluppo territoriale sostenibile.
L’obiettivo della settimana, concepita come parteintegrante di un grande progetto, integrato in un ambito generale di sviluppo, è quello di una proposta attiva e non passiva delle innovazioni. Per fare ciò la settimana è divisa in due parti: una è stata dedicata ai dibattiti e ai workshop su temi sensibili come la gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti, la sicurezza alimentare e l’agricoltura di precisione. L’altra parte invece, che si è tenuta presso la Fiera Interregionale di Calitri nei giorni 21,22 e 23 marzo 2014, ha riguardato l’esposizione di prototipi innovativi.
Grande importanza, infine, è stata data alla tavola rotonda finale dove si sono analizzate, con la partecipazione di autorevoli esperti del settore, le linee guida della programmazione europea 2014-2020 per mettere in pratica uno sviluppo intelligente del territorio.