TG dell’Innovazione

Dettaglio progetto

2007
Il “TG dell’Innovazione” è un progetto editoriale che ha l’obiettivo di attuare una ricognizione dei più significativi casi di eccellenza in atto in Campania, in Italia e nel mondo, recensendoli e producendo video notizie fruibili attraverso i diversi media.

L’idea è quella di progettare e realizzare pillole di video notizie da fruire sia nel palinsesto tradizione di operatori televisivi generalisti o specifici, sia, ovviamente, attraverso i nuovi media ( internet, mobile). Il prodotto originale ha caratteristiche di velocità ed agibilità nel campo dell’informazione, a supporto di tecnologie ed innovazioni oramai incardinate nei circuiti informativi, imprescindibili per uno sviluppo concorrenziale e sostenibile.

Le diverse video notizie sono relazionate per tema, per processo di fruizione e sono raccolte in una base di dati informativa multimediale centralizzata.

Le video notizie sono pensate per rispondere alle esigenze di aggiornamenti rapidi, fruibili anche sugli schermi dei telefonini 3G. La certificazione di validità di quanto pubblicato è garantita mediante specifici flussi di approvazione dei contenuti ( modello redazionale) anche multilivello attraverso i quali tutto il materiale informativo diviene disponibile all’utenza solo quando ha ottenuto le necessarie approvazioni.

Il suddetto servizio informativo è curato da una redazione mista composta da redazioni giornalistiche che hanno aderito all’iniziativa e dall’Associazione Futuridea. Partecipano alla redazione, tra gli altri, i membri del comitato scientifico dell’Associazione. I contenuti, quale supporto all’innovazione originale prodotta a livello locale, vertono sui principali interessi curati da Futuridea quali:

  • Sicurezza e Legalità
  • Tecnologie ICT ed impatto sulla innovazione della Pubblica Amministrazione sia locale che centrale
  • Servizi Innovativi nel settore dei beni archeologici e ambientali
  • Servizi Innovativi dallo spazio ed osservazione della Terra
  • Tecnologie avanzate e metodologia di difesa dell’ambiente e del territorio
  • Eco-Energia ad emissione zero
  • Biotecnologie
  • Biodiversità ed alimentazione
  • Nuovi processi e nuovi ausilii di supporto alla disabilità
  • Nuove tecnologie per la sicurezza sul lavoro

Per ognuno dei temi sono stati prodotti filmati divulgativi e\o formativi accompagnati da show case di realtà scientifiche, culturali e di ricerca presenti e selezionati nel nostro territorio regionale e nazionale.

Particolare attenzione è posta negli aspetti di fruizione, utilizzando tutte le tecnologie oggi disponibili ( Grafica, Audio, 3D, etc.) per permettere l’accesso agli utenti indipendentemente dalla lingua e soprattutto ai disabili.

Il “TG dell’Innovazione” nasce in coerenza con le attività di Futuridea che ha, tra le sue finalità, quella di contribuire, anche attraverso nuove modalità di comunicazione, alla promozione territoriale e al confronto culturale, scientifico, sociale, etico sulle competitività.

Nella sezione Multimedia i video delle puntate dei “Tg dell’Innovazione”

Altri progetti

Progetto I.A.A.S.
progetti in corso
iass
Settimana dell’innovazione in Alta Irpinia
progetti realizzati
logo
Progetto C.O.P.Z. Co2
progetti in corso
gal
Territori che fanno la cosa giusta
progetti in corso
territori
Agridea nell’ambito della manifestazione Terrafelix
progetti realizzati
terrafelix
Demo station
progetti realizzati
demo