Staff

matassino

PRESIDENTE ONORARIO:
DONATO MATASSINO

Presidente del Consorzio per la Sperimentazione, Divulgazione e Applicazione di Biotecniche Innovative (ConSDABI) – National Focal Point italiano presso la FAO (NFP.I – FAO) per la salvaguardia del germoplasma animale in via di estinzione.
Professore ordinario di Miglioramento genetico degli animali in produzione zootecnica – Dipartimento di Scienze zootecniche – Università degli Studi di Napoli Federico.
È Accademico Ordinario della Accademia dei Georgofili dal 1997.

nardone

PRESIDENTE:
CARMINE NARDONE

Laureato in Scienze Agrarie, specializzato in Ricerche Economico- Agrarie, docente di Economia Agraria presso il Centro di Formazione Studi per il Mezzogiorno, già docente presso la Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli di “Ecologia del paesaggio”, di “Ecologia applicata”, di” Paesaggi delle Agricolture Arborate” , è autore di numerose pubblicazioni.
È Accademico Ordinario della Accademia dei Georgofili dal 16 aprile 2013.

rampone

DIRETTORE SCIENTIFICO:
SALVATORE RAMPONE

Dal 2002 è Professore Associato per il settore scientifico disciplinare ING-INF/05 – Sistemi di elaborazione delle informazioni, presso l’Università degli Studi del Sannio.
La sua attività di ricerca si accentra nell’area del soft computing e dell’ingegneria del software con applicazioni in diversi ambiti (Industriale, Telecomunicazioni, Bioinformatica, Botanica, Computer music, Cosmologia, Didattica integrata nei sistemi telematici e multimediali, Geoinformatica, Recupero della dispersione scolastica, Riconoscimento del parlato, Teoria dell’informazione e della trasmissione) e con particolare attenzione alle applicazioni nel settore dell’analisi e predizione di dati. Ha un’ampia esperienza nell’analisi dei dati ambientali e territoriali.

francesco

FRANCESCO NARDONE

Cura lo sviluppo dei progetti ed è responsabile delle relazioni istituzionali di Futuridea.
Ha studiato Economia alla Federico II di Napoli e Politica Internazionale all’ ISPI di Milano, dove ha conseguito il Diploma in Sviluppo e Cooperazione Internazionale.
Si è occupato di comunicazione e relazioni pubbliche per diverse società, nonché di Produzione cinematografica e documentaristica.
Nel 2012 ha conseguito il Diploma del Corso di perfezionamento in Alti Studi Politici della Scuola Europea di Studi Avanzati dell’ Università  Suor Orsola Benincasa di Napoli.

varricchio

MARIA LUISA VARRICCHIO

Laureata con lode in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria di Portici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con una tesi sperimentale in “Nutrizione e Alimentazione Animale, è Dottore di Ricerca in “Produzione e Sanità degli Alimenti di Origine Animale”. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Per Futuridea segue gli aspetti agronomici del progetto COPZ CO2.

imma

IMMA FLORIO

Laureata con lode in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia, con una tesi sui “Contributi Agronomici nella redazione di un Piano del Verde”.
Si è occupata di di insegnamento nelle materie agronomiche e scientifiche.
Per Futuridea segue gli aspetti gestionali del progetto COPZ CO2.

maglione

ROSSANA MAGLIONE

Ha conseguito la Laurea Specialistica in Sociologia della Governance Territoriale presso l’Università degli Studi di Salerno con votazione 110/110, dopo aver frequentato nel 2008 il Corso di Formazione Global Village for Future Leaders of Business and Industry® presso lo Iacocca Institute alla ”Lehigh University” della Pennsylvania (USA).
Si occupa di Relazioni Internazionali, Progetti di Sviluppo Territoriale, Europrogettazione e Innovazione sociale.
Per Futuridea segue il coordinamento del Progetto “Territori che fanno la cosa giusta”.

 

iadicicco

ANTONIO IADICICCO

Ha conseguito la laurea in Architettura presso l’Università agli Studi di Napoli “Federico II” con  voto 110/110 e lode.
Libero Professionista iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Benevento è abilitato alla redazione e all’attuazione dei piani di Sicurezza sui cantieri ai sensi della 626/94 e 494/96 ed è membro della commissione Provinciale espropri quale esperto in edilizia e urbanistica.
Ha conseguito la specializzazione in “Urbanistica e Sviluppo Sostenibile nonché la specializzazione in riqualificazione energetica degli edifici presso l’Università degli Studi di Napoli. Ha conseguito inoltre la specializzazione in progettazione degli impianti fotovoltaici  presso l’Università degli Studi di Napoli.Ha conseguito la specializzazione in “Energy Manager”  presso l’Università degli Studi di Napoli.
Per Futuridea segue gli aspetti tecnici e progettuali del Progetto COPZ CO2.

razzano

SIMONE RAZZANO

Giornalista. Laureando in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università Federico II di Napoli. Si occupa di comunicazione e della gestione dei New Media per diversi progetti e per Futuridea.

Condividi