CHI SIAMO

La nostra storia


Futuridea è un'associazione per l'innovazione utile e sostenibile, nata nel maggio 2008, con la precisa finalità di promuovere ed attuare una strategia di sviluppo eco-sostenibile, attenta all'elaborazione di risoluzioni e progettualità non imitative e di una governance dell'innovazione capace di monitorare, selezionare, valutare costantemente i risultati della ricerca e studiare rapidamente gli impatti in rapporto alla competitività delle imprese, all'efficienza della pubblica amministrazione nonché all'equità sociale.

L'obiettivo primario è quello di creare vere interazioni di idee e di eccellenze e di promuovere azioni in grado di facilitare il trasferimento tecnologico alle imprese e alle società, ricorrendo ad azioni di governo della proprietà intellettuale, di divulgazione, informazione e formazione.

La strategia complessiva per un territorio come quello dell' Italia meridionale dovrebbe essere globalmente orientata a perseguire innovazione, originalità, ricerca scientifica e tecnologica: queste, infatti, sono individuate come le leve dello sviluppo economico, sociale e culturale. Vale soprattutto per le aree interne del mezzogiorno, un tempo definite di «osso» a causa della loro forte marginalità economica.

Futuridea, che è iscritta all'Anagrafe delle Ricerche del MIUR n.59953, svolge, inoltre, un'intensa attività di ricerca, studio, formazione, accompagnamento e assistenza agli enti pubblici e privati, attraverso la collaborazione con Istituti di ricerca nazionali ed internazionali, raccoglie, organizza e seleziona le idee, avvalendosi di un Comitato scientifico di alto profilo.

Futuridea è anche un Network fra personalità e professionalità diverse, unite dal filo della passione per le tematiche che riguardano lo sviluppo sostenibile ed ecocompatibile dei territori, la tutela dei nuovi diritti e l'equità sociale attraverso l'innovazione e la ricerca scientifica. 

Incontro per sottoscrizione accordo quadro CNR - Futuridea. Roma 21 Ottobre 2014
Incontro per sottoscrizione accordo quadro CNR - Futuridea. Roma 21 Ottobre 2014
Cerimonia di Consegna Premio Sele d' oro Mezzogiorno - Oliveto Citra (SA)  14 Settembre 2019
Cerimonia di Consegna Premio Sele d' oro Mezzogiorno - Oliveto Citra (SA) 14 Settembre 2019
Paul Connett ospite di Futuridea - 4 Dicembre 2015
Paul Connett ospite di Futuridea - 4 Dicembre 2015
Cerimonia di Consegna delle Onorificenze Onore al Merito della Repubblica Italiana per il prof. Donato Matassino - Palazzo del Quirinale 17 Febbraio 2020
Cerimonia di Consegna delle Onorificenze Onore al Merito della Repubblica Italiana per il prof. Donato Matassino - Palazzo del Quirinale 17 Febbraio 2020
Lectio Magistralis Prof. Antonio Iavarone - Teatro San Vittorino Benevento 10 Ottobre 2018
Lectio Magistralis Prof. Antonio Iavarone - Teatro San Vittorino Benevento 10 Ottobre 2018
Derrick De Kerckhove con Carmine Nardone a Futuridea - 2015
Derrick De Kerckhove con Carmine Nardone a Futuridea - 2015



Piccoli cambiamenti fanno una grossa differenza

Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo è un oceano. 

Isaac Newton


POLO DELLA INNOVAZIONE


Il Polo della Innovazione nasce nel 2012 su iniziativa della Provincia di Benevento. Con la Delibera di G. P. nr. 340 la Provincia istituisce formalmente il Polo affidandone a Futuridea, per il know how ed il prestigio acquisito, la gestione. L' area individuata è quella dei locali adiacenti il Polo Museale MUSA, in Contrada Piano Cappelle, in un' area di pregio naturalistico e rurale, a pochi minuti dal centro di Benevento. Il Polo Museale ospitava all' epoca solo il Museo del Lavoro e della Tecnica in Agricoltura, un fulcro di attività culturali volte alla conservazione della memoria e allo studio delle forme di organizzazione del lavoro nelle campagne. Sono esposti nel Museo rari e affascinanti esemplari di macchine agricole a motore. Inoltre il MUSA è anche laboratorio didattico in grado di consentire una lettura storica delle trasformazioni sociali, economiche e culturali nelle aree rurali e nella vita di tutti. Dal 2012, con la istituzione appunto del Polo della Innovazione nell' area museale ed il conseguente affidamento a Futuridea del coordinamento, le attività del centro culturale crescono con grande ritmo. Sono insediati presso il Polo il CNR Isafom (Istituto per lo Studio dei Sistemi agricoli del Mediterraneo), Mapsat SRL, la Università del Sannio, il Centro di Formazione Fosviter, la Società di Progettazione SCOOP di Torino ed altre istituzioni ed associazioni. Oggi il centro è un punto di riferimento nazionale ed internazionale, come dimostrano gli eventi organizzati negli anni e le pubblicazioni prodotte. Dalle presentazioni di libri agli eventi artistici, dalle rassegne enogastronomiche fino alle mostre, gli spazi afferenti l' area sono richiesti ed utilizzati tutto l' anno da molteplici operatori culturali. Il Centro è inoltre ormai punto di riferimento sul tema del paesaggio e della elaborazione culturale sui temi agricoli e ambientali. Futuridea infatti partecipa per volere della Regione Campania all' Osservatorio Permanente sul Paesaggio ed ha curato le pubblicazioni ufficiali per conto della stessa istituzione regionale. Il Centro culturale è infine uno spazio di elaborazione e di innovazione sociale sul tema strategico delle aree interne, sulle analisi dei dati demografici e sulle possibili soluzioni di contrasto al fenomeno drammatico della desertificazione sociale.

VIRTUAL TOUR DEL POLO MUSEALE
clicca qui



Quello che non è utile allo sciame non è utile nemmeno all'ape.

Marco Aurelio

IL NOSTRO TEAM

DONATO MATASSINO


PRESIDENTE ONORARIO

Presidente del Consorzio per la Sperimentazione, Divulgazione e Applicazione di Biotecniche Innovative (ConSDABI) - National Focal Point italiano presso la FAO (NFP.I - FAO) per la salvaguardia del germoplasma animale in via di estinzione.
Già Professore ordinario di Miglioramento genetico degli animali in produzione zootecnica - Dipartimento di Scienze zootecniche - Università degli Studi di Napoli Federico.
È Accademico Ordinario della Accademia dei Georgofili dal 1997 ed oggi Accademico Emerito.

Premio Invernizzi (Nobel italiano) (1998) per le Scienze Alimentari con la seguente motivazione: "per i suoi importanti contributi all'affinamento di biotecnologie innovative, volte tanto a migliorare l'efficienza riproduttiva degli animali da carne e latte, quanto a proteggere i tipi genetici in via di estinzione e a mantenere elevata la biodiversità".

E' Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana "per il suo generoso contributo per il sostegno al diritto allo studio per i bambini nei Paesi svantaggiati e per la promozione della ricerca scientifica in Italia"

CARMINE NARDONE


PRESIDENTE


Laureato in Scienze Agrarie, specializzato in Ricerche Economico- Agrarie, docente di Economia Agraria presso il Centro di Formazione Studi per il Mezzogiorno, già docente presso la Facoltà di Architettura dell'Università Federico II di Napoli di "Ecologia del paesaggio", di "Ecologia applicata", di" Paesaggi delle Agricolture Arborate" , è autore di numerose pubblicazioni.

È tra i soci fondatori dell'Associazione Manlio Rossi-Doria.

La sua attività di studio e di approfondimento comprende soprattutto temi di bioetica, del rapporto tra le biotecnologie e la biodiversità e nella sostenibilità dello sviluppo.

Fu direttore della rivista "Agricoltura e Società" (edizioni Sintesi, Napoli), membro del comitato scientifico della rivista internazionale "Capitalismo Natura e Socialismo" diretta da J. O'Connor e membro del comitato scientifico della rivista "Cooperazione in agricoltura".


È Accademico Ordinario della Accademia dei Georgofili dal 16 aprile 2013.

MARIA BEATRICE FUCCI



Laureata con lode in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi del Sannio. 

Dopo la laurea ha approfondito gli studi collaborando alla cattedra di Diritto Commerciale

presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma. Ha svolto attività di ricerca per

Unioncamere ed attività di formazione per l'Istituto Guglielmo Tagliacarne. 

Per Futuridea, si occupa della ricerca in tema di aree interne e del coordinamento dei progetti.

FRANCESCO NARDONE



Cura lo sviluppo dei progetti ed è responsabile delle relazioni istituzionali di Futuridea.
Ha studiato Economia alla Federico II di Napoli e Politica Internazionale all' ISPI di Milano, dove ha conseguito il Diploma in Sviluppo e Cooperazione Internazionale.
Si è occupato di comunicazione e relazioni pubbliche per diverse società, nonché di Produzione cinematografica e documentaristica.
Nel 2012 ha conseguito il Diploma del Corso di perfezionamento in Alti Studi Politici della Scuola Europea di Studi Avanzati dell' Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

E' attualmente responsabile nazionale dell' Azione Pubblica Amministrazione del progetto CreAree

IMMA FLORIO


Laureata con lode in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Perugia, con una tesi sui "Contributi Agronomici nella redazione di un Piano del Verde"

Si è occupata d'insegnamento nelle materie agronomiche e scientifiche.

Per Futuridea segue i progetti editoriali.

ILARIA SGAMBATO


Laureata con lode in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi del Sannio.

Dopo la laurea ha maturato esperienze nel controllo di qualità degli alimenti e nella promozione di prodotti nutraceutici.

Per Futuridea svolge un tirocinio nell' ambito del Progetto FUCINA ed è impegnata nei progetti di sviluppo sostenibile.

SIRENA FRATTASIO


Laureata in Comunicazione pubblica, sociale e politica, presso Università Federico II di Napoli.

Precedentemente laureata in Scienze della Comunicazione, presso Università degli Studi del Molise.

Attività professionale di consulenza specialistica nel settore della comunicazione istituzionale, di ricerca e consulenza nel settore della comunicazione e della pubblicità sociale, di marketing e ricerca sulla comunicazione politica.

Attività professionale in qualità di autore, operatore, esperto, analista della comunicazione con riferimento all'ideazione di testi, prodotti ed eventi comunicativi e delle funzioni di comunicazione interna ed esterna di organizzazioni pubbliche, private e non profit.

Per Futuridea segue la comunicazione istituzionale.


COMITATO SCIENTIFICO


PROF. MASSIMO SQUILLANTE - UNISANNIO (Presidente)

ARCH. ANTONIO IADICICCO

ARCH. MELANIA CERMOLA

ARCH. NAZZARENO IARRUSSO

DOTT. ANNA ZOLLO

DOTT. ANTONIO DI GENNARO

DOTT. ANTONIO CASTELLUCCI

DOTT. ANTONIO LEONE - CNR

DOTT. CARMINE MONGIELLO - ENEA

DOTT. CLAUDIO MELILLO

AVV. ERNESTO CANELLI

,DOTT. GRAZIA MOFFA - UNISA

DOTT. IMMA FLORIO

DOTT. FRANCESCO LIUCCI

DOTT. ITALO SANTANGELO

DOTT. MARIANGELA ZOE COCCHIARO

DOTT. MARINA PICCIRILLO

DOTT. MARIO MALINCONICO - CNR

DOTT. MARIO PEDICINI

DOTT. ML VARRICCHIO UNINA

DOTT. PAOLO GIUGLIANO

DOTT. PASQUALE MORMILE - CNR

DOTT. ROSSANA MAGLIONE

ING. SILVIO BACCARI - UNISANNIO

PROF. ALESSANDRO PICCOLO - UNINA

PROF. ASTOLFO ZOINA - UNINA

PROF. ETTORE VARRICCHIO - UNISANNIO

PROF. FRANCESCO SAVERIO COPPOLA - UNI PARTHENOPE

PROF. FRANCESCO VESPASIANO - UNISANNIO 

PROF. FRANCO CALVANESE - UNISA

PROF. LUIGI GLIELMO - UNISANNIO

PROF. ROSANNA FILOSA - UNISANNIO

PROF. ROSSELLA DEL PRETE - UNISANNIO

PROF. SALVATORE RAMPONE - UNISANNIO,

DOTT. ULDERICO IZZO

DOTT. IDA D' AMBROSIO - UNIFORTUNATO,

PROF. LIVIO ZERBINI - UNIFORTUNATO

ARCH. SERAFINO PITEO

DOTT. SERGIO ATTANASIO

DOTT. ROBERTO SQUILLANTE

DOTT. MARIA INCORONATA FREDELLA

DOTT. ANNAMARIA NIFO

DOTT. ROBERTO JANNELLI

DOTT. GUGLIELMO TRUPIANO

DOTT. BIAGIO SIMONETTI


E ADESSO?

Vieni a trovarci