LA BELLEZZA DEL PAESAGGIO RURALE

01.09.2019

Come già per il volume "Paesaggi Rurali - Analisi, Percezione, Gestione sostenibile, Promozione", pubblicato a Marzo 2017 dalla Regione Campania, anche in questo caso il frutto del lavoro di elaborazione e approfondimento sul paesaggio è stato oggetto di pubblicazione e di divulgazione presso tutto il territorio regionale.

Obiettivo dichiarato è la diffusione di una cultura nuova sul paesaggio, inteso come elemento portante della qualità della vita delle popolazioni, soprattutto nei territori rurali.

Il team di lavoro ha avuto l' ambizioso compito di dare il senso di una nuova qualità della progettazione in ambito rurale, favorendo concetti come sostenibilità, recupero dal degrado, riuso, valorizzazione ecocompatibile delle infrastrutture rurali.

Progettare per valorizzare i paesaggi, salvaguardando identità storica e culturale dei territori, rifunzionalizzare aree degradate.

Temi fondamentali in un' area come quella della Campania.

Luoghi - Non Luoghi e Paesaggio Rurale

Il paesaggio rurale italiano è un paesaggio riccamente articolato, costituito da aree con proprie peculiarità, geografiche, di produzioni tipiche locali, di tradizioni, di architetture rurali che nel loro insieme vanno a qualificare un dato territorio, conferendogli spesso il carattere di "luogo". Il carattere di "non-luogo", invece, può essere associato, più in generale, ad una cattiva utilizzazione e ad uno sfruttamento indiscriminato delle risorse di cui un territorio è provvisto.

Partendo dai luoghi e non - luoghi si arriva all'identificazione della storia dei territori per determinare una evoluzione dei contesti sociali ed economici a livello regionale.

Una lettura attenta di quanto precede mette in evidenza l'importanza della biodiversità nelle cornici vegetali, siano esse bordure di campo, di strade rurali, di corsi d'acqua o di aie. La biodiversità vegetale, inoltre, va difesa, tutelata e potenziata nelle macchie di campo e nei boschi.

Le cornici vegetali in cui si cerca di massimizzare la presenza di piante diverse, meglio assolvono non solo alla funzione di mantenere equilibri ambientali ed ecologici, ma incidono positivamente anche sulla bellezza del paesaggio rurale.

I temi trattati qui sinteticamente appaiono fondamentali in un' area come quella della Campania, ed in particolare della Campania interna.

Il BioTerritorio è un "Modello di gestione sostenibile delle risorse naturali di un territorio da parte delle comunità locali"

Prof. Donato Matassino