Comunità e Territori intelligenti

22.11.2019

Come orientare il territorio verso "la Comunità Intelligente"? 

Il Sannio dovrebbe finalmente saper trasformare la grande bellezza del suo patrimonio culturale ed ambientale in economia della bellezza. E questo è un obiettivo che può essere raggiunto soltanto strutturando un'offerta turistico-culturale in senso integrato, imperniata attorno ad un processo produttivo che integri l'attività di valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico con gli altri settori produttivi connessi a tale processo (artigianato, enogastronomia, trasporti, ICT) e lavorando finalmente anche sui cosiddetti fattori freddi: logistica, destination management, marketing ed advertising.

Il Tema del Paesaggio, ad esempio, è centrale nella definizione di strategie territoriali basate sul ruolo dell' agricoltura, sul disegno urbanistico di un territorio, infine sulla integrazione tra modelli di ricettività e storytelling territoriali.

La manifestazione si è svolta in tre sessioni:

Una prima sessione nella quale si sono esposti i principi fondamentali della Agricoltura di precisione con l' intervento di ricercatori esperti e di agronomi qualificati.

La seconda sessione è stata, invece, dedicata al benchmarking turistico, quindi a buone pratiche in territori già sviluppati dal punto di vista del turismo rurale, lento e sostenibile.

Particolare attenzione è stata data all' importanza della digitalizzazione e dell' approccio innovativo al settore. 

Le esperienze sono state illustrate sia da rappresentanti delle istituzioni, sia da operatori del settore con un approccio interattivo con la platea.

Sono state illustrate l' esperienza della Regione Basilicata, con il caso di Wonder Grottole, un progetto concreto, che prevede la riqualificazione del centro storico di Grottole, un piccolo borgo della Basilicata che sorge tra due fiumi, il Basento e il Bradano, della stessa Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, dell' esperienza importante del Teatro San Carlo di Napoli.

La terza sessione è stata dedicata alle start up innovative del Sannio.