INNOVAZIONI UTILI E SOSTENIBILI

09.02.2013

L' evoluzione rapida delle innovazioni e delle tecnologie sollecita un approccio "on demand" tra realtà aziendali e offerta delle innovazioni.

Si tratta di procedere sempre verso soluzioni personalizzate a seconda delle specificità aziendali e di contesto.

Questo approccio è ancor più ineludibile per quelle strategie innovative orientate alla compatibilità tra sostenibilità e competitività e al conseguente approccio per sua natura complesso e sistemico.

Per queste ragioni il primo screening effettuato è stato predisposto sulla base delle conoscenze informali della domanda di innovazione territoriale ed è un primo contributo alla interazione tra domanda e offerta di innovazione.

La seconda parte decisiva è legata alla analisi di dettaglio dei fabbisogni dei diversi territori scaturiti dalla valutazione dei questionari proposti alle aziende che hanno manifestato interesse.

Progetto Territori che fanno la cosa giusta

La seguente pubblicazione è stata elaborata nell' ambito del Progetto Territori che fanno la cosa giusta dallo staff di Futuridea in collaborazione con CNR ISAFOM - Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo.

Gli obiettivi del progetto sono stati quelli di conseguire una maggiore consapevolezza da parte delle realtà produttive ed illustrare qualitativamente le innovazioni proposte da Futuridea orientate, in un quadro di sostenibilità generale, a fornire agli operatori soluzioni economicamente convenienti in grado di coniugare più sostenibilità e più competitività delle imprese.

Nel presente report vengono affrontati i seguenti temi:

  • la sostenibilità globale
  • la riconversione energetica nelle attività produttive agricole (eco-serre, biomasse, geotermia, eco-magazzini, ecc.)
  • agricoltura di precisione (spettrometria VIS-NIR)
  • ricerca innovativa (Marker Assisted Selection)

Il report contiene inoltre allegati tematici di approfondimento.



Qualsiasi innovazione tecnologica può essere pericolosa: il fuoco lo è stato fin dal principio, e il linguaggio ancor di più; si può dire che entrambi siano ancora pericolosi al giorno d'oggi, ma nessun uomo potrebbe dirsi tale senza il fuoco e senza la parola.

Isaac Asimov