GLOBAL SUSTAINABILITY INSIDE AND OUTSIDE THE TERRITORY

14.02.2014

LA SFIDA DELLA SOSTENIBILITA'

È possibile incoraggiare una maggiore sostenibilità sia a livello locale che globale. 

Le condizioni che rendono possibile questo obiettivo riguardano diversi fenomeni (crescita demografica, desertificazione e produzione alimentare) che devono essere tenuti in considerazione con la loro complessità e interconnessioni per far fronte alle attuali emergenze adottando soluzioni pratiche. Nuove soluzioni tecnologiche sono necessarie e indispensabili per una eco-conversione dei sistemi produttivi. Allo stesso tempo è necessario un miglioramento strutturale della produzione alimentare. 

Una maggiore sostenibilità non può essere raggiunta senza riconsiderare il "ciclo", lo straordinario meccanismo per cui la materia organica viene distrutta nella respirazione e rigenerata nella fotosintesi. Le questioni che meritano di essere discusse e approfondite spaziano dalle energie rinnovabili per la nuova agricoltura alla riduzione del consumo di combustibili fossili per la produzione di energia alimentare, basse emissioni di CO2, nuove forme di protezione del suolo agricolo e delle risorse idriche, in contrasto con i processi in atto di desertificazione ed erosione delle risorse naturali non rinnovabili (biodiversità vegetale e animale, paesaggi rurali, ecc.). 


Workshop Internazionale

La pubblicazione, in lingua inglese, contiene gli Atti del Workshop Internazionale" Sostenibilità Globale fuori e dentro il territorio", tenutosi il 14 Febbraio 2014 a Benevento.

Il Workshop è stato organizzato da Futuridea grazie al supporto e con il patrocinio di Camera di Commercio Benevento, GSSEP Onlus, Università degli Studi del Sannio, CNR ISAFoM, ConSDABI - Consorzio per la Sperimentazione Divulgazione e Applicazione delle Biotecniche Innovative, Confederazione Italiana Agricoltori, Associazione Italiana Allevatori, Fondazione ITS BACT, Provincia di Benevento, Confindustria Benevento e Consorzio ASI Benevento.

La pubblicazione contiene dieci contributi redatti da ricercatori ed esperti sui molteplici aspetti della sostenibilità nello scenario globale, dalla sicurezza alimentare al monitoraggio e alla mappatura del suolo, dall' assistenza sanitaria all' innovazione sociale, dalla produzione alimentare locale allo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili, dallo sviluppo integrato ai bio - territori intelligenti.

Il workshop è stato un successo di pubblico e di riscontro sulla stampa e sui media.

Esso è stato occasione di confronto tra i vari stakeholders territoriale sul tema dello sviluppo e della eccellenza territoriale.

"La nostra sfida più grande in questo nuovo secolo è di adottare un'idea che sembra astratta - sviluppo sostenibile."

Kofi Annan