Sophi
Sophi è un brand fondato da due giovani stiliste campane, Gabriella Sofia Interlandi e Luciana Esposito. Durante il percorso formativo all'Accademia della Moda di Napoli, le due amiche condividono il sogno comune di aprire una propria "casa di moda", dove poter esprimere tutto il loro talento.
Il brand Sophi si propone di realizzare abbigliamento donna, talvolta uomo, rivolto a un target compreso tra i 18 e 40 anni, con particolare attenzione al fashion system che porta a selezionare capi di media-alta qualità e con una passione per la cura dei dettagli.
L'idea si rivolge a una nicchia di mercato emergente e in forte crescita, cosiddetta "entry to luxury", che cerca prodotti di alta gamma personalizzati e di qualità per un'elite di donne e uomini che amano prodotti ricercati e dal design unico.
Le creazioni di Sophi seguono un'etica di eco-sostenibilità in tutto il loro processo; a partire dai tessuti dei capi, passando per le loro rifiniture, fino al packaging, anche esso eco-sostenibile. Il design esclusivo è dato dagli inserti, presenti su ogni capo, di tessuti in seta di San Leucio, attualmente utilizzati solo in ambito di tappezzeria. Tali inserti possono essere selezionati direttamente dal cliente, grazie all'inserimento di una sezione sull'app e sull'e-commerce dedicata interamente alla personalizzazione. La vendita è principalmente on-line tramie l'e-commerce sulla propria app e in alcune note boutique italiane in target con questo prodotto. Il brand si propone come sinonimo di eccellenza Made in Italy con materiali pregiati, finiture a mano e cura dei dettagli.
La produzione dei capi è affidata in conto terzi su modelli di propria creazione; mentre la produzione degli accessori è artigianale e opera delle due stiliste.
Futuridea ha accompagnato le due stiliste fornendo l'assistenza e la consulenza necessaria per mettere a punto il progetto imprenditoriale e accedere all'incentivo Resto al Sud Invitalia.