TERRITORI CHE FANNO LA COSA GIUSTA

02.04.2014

Il Progetto "Territori che fanno la cosa giusta" è stato promosso di concerto con i GAL Molise, GAL Ogliastra, GAL Oltrepò Pavese, GAL Sila Greca e i Borghi autentici d'Italia. Il tema cardine del progetto si è inquadrato coerentemente con l'obiettivo della politica di sviluppo rurale 2007-2013, "Ambiente e sviluppo sostenibile, informazioni e nuove tecnologie".

Alla base della logica del progetto è stata la necessità di relazionarsi con un contesto più ampio di territori e quindi facilitare un confronto ricco di problematiche diversificate. Le attività di cooperazione rappresentano un modo di accedere a informazioni e nuove idee, di imparare da altri territori e partner, di stimolare e sostenere l'innovazione ed apprendere reciprocamente. 

I partner del progetto "Territori" hanno comuni criticità rappresentate da una debole struttura imprenditoriale, accentuato esodo della popolazione, scarsa vocazione all'innovazione, insufficiente tendenza alla diversificazione delle imprese ed in particolare di quelle agricole. Hanno inoltre comuni elementi di forza rappresentati da un territorio qualitativamente pregevole per il profilo ambientale, imprese diffuse e socialmente "sane", un'agricoltura ancora significativa per produzione di PIL e numero di occupati, una rinnovata attenzione dei giovani amministratori ed imprenditori verso pratiche eco-sostenibili capaci di accrescere la qualità ambientale delle produzioni e migliorare la vita delle comunità.

Il progetto ha previsto 4 regioni coinvolte: Lombardia, Sardegna, Molise e Campania; 40 imprese, di cui 20 nel settore agricolo e la creazione di 14 posti di lavoro a tempo pieno. Inoltre sono stati avviati 14 studi/indagini, 12 progetti pilota e l'attivazione di 10 tipologie di servizi.

Futuridea ha curato le azioni di ricerca, divulgazione e di innovazione territoriale.