Il Manifesto del Paesaggio e le Bellezze nascoste della Campania
L'evento "BELLEZZE NASCOSTE DEL PAESAGGIO RURALE DELLA CAMPANIA" si è tenuto presso il Polo Museale MUSA di Benevento in data 18 Dicembre 2019, riscontrando un grande successo di partecipazione e qualità delle proposte.
Dopo i saluti di Erasmo Mortaruolo, VicePresidente Commissione Agricoltura Regione Campania, che ha ribadito l' importanza del lavoro di Futuridea in questi anni sulla valorizzazione del Paesaggio, ha introdotto Carmine Nardone, Presidente di Futuridea e membro di fresca nomina dell' Osservatorio Regionale sul Paesaggio, Osservatorio istituito dalla Regione Campania con il coinvolgimento dei maggiori esperti campani in materia (Il primo Tavolo è già stato convocato).
"Le Bellezze nascoste del Paesaggio sono la naturale prosecuzione del lavoro già avviato in questi anni sul paesaggio."
Si è voluto arricchire quanto già elaborato con il contributo straordinario di fotografi ed artisti, grazie soprattutto al contributo del Prof. Giuseppe Leone, già docente dell' Accademia di Belle Arti di Napoli, intervenuto anch' egli.
La Bellezza del Paesaggio Rurale ed il relativo MANIFESTO PER LA BELLEZZA sono stati riconosciuti a Strasburgo nell' ambito della X Conferenza Internazionale sul Paesaggio come BEST PRACTICES insieme alle esperienze della Regione Toscana. Il Manifesto è stato altresì adottato nei comuni aderenti alla Città del Vino 2019 (Guardia S., Sant' Agata dei Goti, Solopaca, Torrecuso).
Inoltre il lavoro di elaborazione ha consentito a Futuridea di ricevere il prestigioso Premio Sele d' Oro Mezzogiorno 2019.
Alla presentazione dei materiali, poi oggetto di pubblicazione,
infine, hanno partecipato tanti cittadini ed operatori del mondo agricolo