MD.NET

02.10.2019

Il Progetto è promosso dalla Regione Campania, nell'ambito del progetto europeo di cooperazione territoriale M.D.net per favorire la crescita economica e l'inclusione sociale nella comunità del Cilento.

Il percorso formativo e di co-progettazione si propone come esperienza di apprendimento e di scambio sui temi della Dieta Mediterranea e dell'imprenditorialità, a partire dal patrimonio economico, culturale, sociale, ambientale del territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

L' obiettivo principale di MD.net è di potenziare l'esplorazione della Dieta Mediterranea in conformità con la Convenzione della Dieta Mediterranea dell'UNESCO, che combina concetti integrali con strumenti innovativi.

Il progetto mira a promuovere le capacità innovative dell'area mediterranea per garantire una crescita sostenibile della stessa, promuovendo al contempo l'attività transnazionale tra cluster e reti di settori chiave dell'area mediterranea.

La Dieta Mediterranea è parte integrante dell'identità mediterranea, iscritta nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità (UNESCO). Comprende un insieme di abilità, conoscenze, rituali, simboli e tradizioni legate alle culture, al paesaggio, allo stile di vita, ai metodi tradizionali di lavoro (agricoltura, raccolta, pesca, allevamento, conservazione, lavorazione, cucina, scambio e consumo alimentare) che caratterizzano un'industria forte.

Il progetto utilizza misure tradizionali e creative (come l'economia condivisa), dalla cooperazione tra i partner coinvolti per aumentare l'economia della dieta mediterranea a nuovi livelli di qualità.