VALFOCAM

08.05.2020
Progetto Valfocam
Progetto Valfocam

Valfocam - "Valorizzazione dei foraggi PSR Campania 2014/20 Misura 16 - Tipologia di Intervento 16.1 - Azione 2 "Sostegno ai Progetti Operativi di Innovazione (POI)" - Capofila Università degli Studi di Napoli Federico II.

L'innovazione di processo prevista dal progetto si basa essenzialmente sull'introduzione di erbai polifiti ad alta incidenza di leguminose in un contesto quale quello campano in cui l'approvvigionamento foraggero si basa soprattutto su erbai monofiti autunno - vernini. Essa interesserà gran parte del comparto zootecnico campano ed avrà ripercussioni positive su vari aspetti: agronomici, economici e sulla qualità dei prodotti lattiero caseari.

La contemporanea presenza di leguminose e graminacee nel foraggio permetterà, infatti, di innalzare la quota proteica della razione senza penalizzare la produzione/ha e di limitare l'acquisto di concentrati riducendo, di conseguenza, i costi di alimentazione che normalmente rappresentano un'ingente voce di spesa. Ripercussioni positive si avranno anche sul miglioramento della ecosostenibilità aziendale e sulla fertilità del suolo senza costi aggiuntivi e riducendo degli input nutrizionali esterni grazie all'azione azoto fissatrice e alle caratteristiche dell'apparato radicale delle leguminose. L'aumento nella razione di foraggi prodotti in loco, inoltre, può migliorare il profilo nutrizionale e sensoriale dei prodotti caseari considerati nel POI che, abbinata alla selezione degli individui in grado di garantire migliore quantità e qualità (profilo acidico) del latte bufalino, potrebbe garantire di stabilizzare i risultati nel lungo periodo e spuntare un premio di prezzo. L'azione positiva dell'innovazione introdotta sarà evidenziata anche sul miglioramento dello stato di salute e del benessere animale grazie all'utilizzo di razioni più vicine alla fisiologia nutrizionale dei ruminanti, con conseguente riduzione delle spese veterinarie.

Futuridea cura la divulgazione scientifica del progetto.