WORKSHOP INTERNAZIONALE in Metodi Avanzati di Supporto alle Decisioni in Sicurezza Alimentare E Prototipazione Virtuale
Negli ultimi anni Futuridea ha approfondito il tema dei metodi avanzati di supporto alle decisioni in sicurezza alimentare e prototipazione virtuale, sotto la guida del prof. Salvatore Rampone, avviando un'estesa sperimentazione di algoritmi di Soft Computing e utilizzando, attraverso un'apposita convenzione, la rete di calcolatori Grid dell'Enea, una infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni, per gestire la inerente complessità del calcolo e le notevoli quantità di dati.
Lo scopo di questo Workshop internazionale è stato quello, dunque, quello di confrontare in un avanzato contesto di ricerca e applicazione internazionale, i metodi e le applicazioni pratiche delle tecniche di Soft Computing nel risolvere i problemi del mondo reale, con l'obiettivo di mostrarne l'enorme potenziale, di evidenziarne i più recenti progressi e di offrirne le applicazioni più recenti e innovative.
In particolare si sono approfondite le potenzialità dell'applicazione delle moderne tecniche di Soft Computing nelle problematiche ambientali e territoriali, con particolare attenzione al rischio di nocività, ovvero agli effetti prodotti sull'uomo dai nuovi alimenti nel medio e lungo termine.
Per discutere di questi temi il workshop si è avvalso delle prestigiose presenze di esperti internazionali come il professor Witold Pedrycz dell'University of Alberta (Canada) e il Professor Zhi-Qiang Liu del Run Run Shaw Creative Media Centre di Hong Kong.